Il termine apprendimento racchiude una pluralità di significati tutti riferiti ad un fenomeno molto complesso che rientra nella più ampia categoria dei processi cognitivi. Tutte le specie che sono sopravvissute sino ad oggi hanno saputo adattare il proprio comportamento grazie all’apprendimento.
L’apprendimento, dunque, riguarda molteplici aspetti dello sviluppo psicologico ed è il risultato dell’interazione di numerosi processi cognitivi quali la percezione, l’attenzione, la memoria, il linguaggio e il pensiero.
L' obiettivo di questo "diario in rete o nuovo ambiente di apprendimento" è quello di fare commenti ed esprimere opinioni sulla tematica trattata.
mercoledì 8 giugno 2011
martedì 7 giugno 2011
memoria
- La memoria è intesa come la capacità che l’organismo possiede di acquisire e trattenere informazioni per un periodo più o meno lungo. Un’informazione deve innanzitutto essere recepita dagli organi sensoriali e tradotta in segnali comprensibili per il sistema di elaborazione, quando ciò avviene, l’informazione viene passata in tre distinti magazzini di memoria: la memoria sensoriale, la memoria a breve termine, la memoria a lungo termine.
Iscriviti a:
Post (Atom)