martedì 24 maggio 2011

BREVE PRESENTAZIONE DEL MIO BLOG


Il modulo è diviso in tre paragrafi: MEMORIA, APPRENDIMENTO, MOTIVAZIONE 
- La memoria è intesa come la capacità che l’organismo possiede di acquisire e trattenere informazioni per un periodo più o meno lungo. Un’informazione deve innanzitutto essere recepita dagli organi sensoriali e tradotta in segnali comprensibili per il sistema di elaborazione, quando ciò avviene, l’informazione viene passata in tre distinti magazzini di memoria: la memoria sensoriale, la memoria a breve termine, la memoria a lungo termine. 
- Il termine apprendimento racchiude una pluralità di significati tutti riferiti ad un fenomeno molto complesso che rientra nella più ampia categoria dei processi cognitivi. Tutte le specie che sono sopravvissute sino ad oggi hanno saputo adattare il proprio comportamento grazie all’apprendimento.
L’apprendimento, dunque, riguarda molteplici aspetti dello sviluppo psicologico ed è il risultato dell’interazione di numerosi processi cognitivi quali la percezione, l’attenzione, la memoria, il linguaggio e il pensiero. 
- La motivazione è l'espressione dei motivi che inducono un individuo a una determinata azione. Da un punto di vista psicologico può essere definita come l'insieme dei fattori dinamici aventi una data origine che spingono il comportamento di un individuo verso una data meta.

7 commenti:

  1. Carissima corsista, la scelta degli argomenti è interessante e attuale. Mi interessa particolarmente "La Tecnologia per la Disabilità". Attenderò le prossime pubblicazioni...

    RispondiElimina
  2. Carissima collega ti ricordo che sono la responsabile del modulo, non una corsista!!!
    Si è un argomento molto interessante e attuale, basta pensare alla possibilità che la tecnologia offre a tutti i disabili fisici che non possono raggiungere i luoghi adibiti per la formazione.

    RispondiElimina
  3. Carissima Carissima, ti ricordo che siamo tutti corsisti in un ambiente di apprendimento online, in piattaforma siamo docenti, dal vivo siamo colleghi. Va meglio? :)
    Spero a breve di leggere nuovi post sull'argomento.

    RispondiElimina
  4. Alessia,la tua scielta è molto interesante, perche, si come tutti stiamo diversi, nel tutti i sensi, anche l'abilità di ognuno sono diversi, cosi che abbiamo bisogno per apprendimento in maniera individuale, qua si referische anche il motivazione, che è molto importante per l'apprendimento, e sopratutto per i bambini per i bambini con disabilità, io ho molti esempi con i miei allievi nell mio paese che ho insegnanto questi bambini.
    La tecnologia è molto importane sia per motivazione sia per l'apprendimento. Non sapevo che hai questo tema.

    RispondiElimina
  5. wow non lo sapevo che insegnavi. Come mai poi sei venuto in Italia?

    RispondiElimina
  6. Alessia, sono stato per 5 anni insegnante, dei bambini con disabilità, ho avuto una classe con 8 bambini con disabilita diverse, sia fisiche sia psichiche, pero è bella esperienza lavorare con i bambini i generale, e in speciale, con i bambini che hanno bisogno di più, per un intervento più "speciale", perché l'insegnante nella classe con questi bambini, ha possibilità di vedere ogni giorno i loro risultato, nel senso positivo, e si sente felice. Sono i momenti contrario, ma raramente. Un insegnante bravo, può cambiare molte cose con questi bambini. Soltanto che questo lavoro deve fare volentieri e con motivazione, la speranza deve esistere sempre.
    In Italia sono venuto a fare specialistica, pensavo trovarlo Educazione Speciale, pur troppo non c'è, anche ME, va bene.
    Gli studi che studiamo qua, mi servono molto nel mio paese, perché gli aspetti mediali non sono sistemati bene.
    Chiedo scusa per la mia lingua.
    Però, anche dalla difficoltà di imparare la lingua ho imparato molte cose, ci sono stati molti momenti che sono sentito come questi bambini con disabilità, quando non sapevo nemmeno dire GRAZIE.

    RispondiElimina